Per tutti i ragazzi con cittadinanza moldava tra i 5 e i 18 anni non compiuti, il servizio di accompagnamento minori è obbligatorio per viaggio dalla Moldova verso l’Italia, mentre è obbligatorio da 5 anni fino a 12 anni non compiuti per coloro che partono dall’Italia verso la Moldova. Tutti i bambini con un’età inferiore ai 5 anni, invece, devono obbligatoriamente viaggiare con un adulto.
I minori possono viaggiare con un proprio parente o tutor a patto che abbiano una delega scritta da uno dei genitori, in cui quest’ultimo autorizza il figlio a partire con la persona designata. Per maggiori dettagli su come tale delega deve essere compilata, suggeriamo di contattare i consolati moldavi in Italia (Roma, Milano o Padova), i cui contatti si possono trovare su: https://italia.mfa.gov.md/
Per tutti i minorenni in partenza dalla Moldova che viaggiano da soli il servizio di assistenza è obbligatorio. Inoltre, tutti i minori di cittadinanza moldava, dovranno premunirsi di una Procura, documento previsto dall’attuale legislazione della Repubblica Moldova, che può essere richiesto in Italia presso il consolato moldavo, oppure in Moldova presso uno dei notai autorizzati dalla compagnia.
E’ inoltre obbligatorio che un cittadino moldavo minorenne che parta da solo da Chisinau per una delle città italiane servite da HiSky abbia, oltre alla procura, anche un proprio permesso di soggiorno intestato unicamente a lui. Nel caso il minore abbia un permesso di soggiorno “allegato” a quello di uno dei genitori, le autorità di polizia di frontiera possono sanzionare la compagnia e rifiutare l’ingresso in Italia al minore. Per evitare questa ultima evenienza, suggeriamo che le prenotazioni di minori che viaggino da soli siano fatte direttamente dagli uffici GS AIR, in modo da poter procedere con un controllo preventivo presso le autorità di frontiera. Per acquisti fatti presso altri agenti/uffici, GS AIR non sarà in grado di fornire assistenza.
In fase di richiesta del servizio di “Accompagnamento Minori” occorre comunicare le generalità, il recapito telefonico, l’indirizzo di residenza e il numero di un documento di riconoscimento della persona che accompagna il minore nell'aeroporto di partenza e di quella che lo verrà a prendere nell'aeroporto di arrivo.
L'accompagnatore del minore, per ragioni di sicurezza, deve rimanere in aeroporto fino al decollo del volo sul quale il minore è imbarcato. In arrivo, il minore sarà consegnato esclusivamente all'adulto indicato sul modulo di richiesta del servizio di accompagnamento.